L’inclusione scolastica per gestire la diversità: dagli aspetti teorici alle cosiddette pratiche efficaci

Autori

  • Nadia Rousseau
  • Geneviève Bergeron
  • Raymond Vienneau

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.35.1.4902

Parole chiave:

Inclusione scolastica, integrazione scolastica, diversità scolastica, pratiche efficaci

Abstract

Moti paesi investono molto per sviluppare sistemi scolastici più inclusivi. Questi sforzi hanno portato, negli ultimi anni, all’identificazione di diverse direzioni di ricerca, ad esempio lo sviluppo di modelli teorici di inclusione scolastica, così come alla valutazione dell’impatto di pratiche più o meno inclusive. Questo contributo cerca di fare sintesi del lavoro svolto in queste due direzioni. Vengono presentati diversi aspetti concettuali: definizioni, postulati relativi alla scuola inclusiva, caratteristiche dell’educazione inclusiva e le principali condizioni di realizzazione. Gli effettivi dell’inclusione scolastica sull riuscita degli allievi viene presentata nell’ultima parte dell’articolo, prima di concludere con una recente ricerca dedicata alle buone pratiche.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-26

Come citare

Rousseau, N., Bergeron, G. and Vienneau, R. (2018) “L’inclusione scolastica per gestire la diversità: dagli aspetti teorici alle cosiddette pratiche efficaci”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 35(1), pp. 71–90. doi:10.24452/sjer.35.1.4902.