L’inclusione scolastica per gestire la diversità: dagli aspetti teorici alle cosiddette pratiche efficaci
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.35.1.4902Parole chiave:
Inclusione scolastica, integrazione scolastica, diversità scolastica, pratiche efficaciAbstract
Moti paesi investono molto per sviluppare sistemi scolastici più inclusivi. Questi sforzi hanno portato, negli ultimi anni, all’identificazione di diverse direzioni di ricerca, ad esempio lo sviluppo di modelli teorici di inclusione scolastica, così come alla valutazione dell’impatto di pratiche più o meno inclusive. Questo contributo cerca di fare sintesi del lavoro svolto in queste due direzioni. Vengono presentati diversi aspetti concettuali: definizioni, postulati relativi alla scuola inclusiva, caratteristiche dell’educazione inclusiva e le principali condizioni di realizzazione. Gli effettivi dell’inclusione scolastica sull riuscita degli allievi viene presentata nell’ultima parte dell’articolo, prima di concludere con una recente ricerca dedicata alle buone pratiche.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.