Le sfide strutturali, organizzative e cognitive nella gestione della diversità degli studenti nei sistemi educativi.
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.35.1.4904Parole chiave:
Eterogeneità, disuguaglianza, orientamento, segregazione, sistemi educativiAbstract
Questo articolo di concentra sulle diverse modalità di identificare e affrontare la sfida dell’eterogeneità degli studenti nei sistemi educativi. Vengono raccolti diversi risultati di ricerche riconosciute che illustrano come il raggruppamento di studenti vulnerabili in gruppi particolari (classi, percorsi, livelli, opzioni, ecc.) si accompagna sistematicamente con l’aumento delle differenze tra questi allievi e gli altri, in particolare attraverso un processo di adattamento delle aspettative educative alle caratteristiche del gruppo. L’analisi del processo di orientamento degli allievi verso le classi e le scuole speciali nei cantoni svizzeri, presentata nella seconda parte dell’articolo, permette di illustrare come la gestione delle differenze nei sistemi educativi si fonda anche su categorie cognitive mobilitate dagli attori e su realtà organizzazionali che hanno un effetto profondo, continuo e duraturo sui processi di orientamento degli allievi.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.