Eterogeneità e differenziazione delle aspettative: un approccio di didattica comparativa

Autori

  • Francia Leutenegger
  • Serge Quilio

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.35.1.4906

Parole chiave:

Contratto didattico differenziato, azione congiunta docente-allievo, mesogenesi, topogenesi, cronogenesi

Abstract

Questo contributo si propone di rivisitare il concetto di eterogeneità in prospettiva didattica e in relazione ai fenomeni che riguardano gli allievi dichiarati “in difficoltà”. L’obiettivo è esaminare, all’interno di classi di terza e quarta (HarmoS), l’interazione di docenti e allievi su compiti specifici (numero e sottrazione). Il concetto di contratto didattico differenziato permette di analizzare il funzionamento delle interazioni e la gestione dei docenti. In particolare viene messa a fuoco l’articolazione tra il trattamento individuale delle differenze tra allievi e il trattamento collettivo da parte del docente, nonché gli effetti sull’apprendimento degli allievi di questa gestione.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-26

Come citare

Leutenegger, F. and Quilio, S. (2018) “Eterogeneità e differenziazione delle aspettative: un approccio di didattica comparativa”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 35(1), pp. 147–166. doi:10.24452/sjer.35.1.4906.