Alcuni tratti dello sviluppo del basco L2 in un contesto di rivitalizzazione della lingua attraverso l’immersione scolastica

Autori

  • Ibon Manterola
  • Margareta Almgren

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.37.1.4942

Parole chiave:

Rivitalizzazione linguistica, immersione, apprendistato basco L2, narrazione orale

Abstract

Questa ricerca mira a identificare alcuni tratti dello sviluppo del basco L2 in un contesto di rivitalizzazione della lingua attraverso l’immersione scolastica. L’elemento empirico della ricerca si fonda sull’analisi della restituzione orale dei racconti in basco per uno stesso gruppo di allievi di madrelingua spagnola da cinque a otto anni. Questi allievi abitano in un ambiente ispanofono, ma sono scolarizzati in basco per immersione. I dati sono paragonati con i dati degli alunni del basco L1 proveniente da un ambiente bascofono. L’analisi delle diverse dimensioni dei racconti suggerisce che la scolarizzazione in basco L2 attraverso l’immersione favorisca lo sviluppo del basco in un contesto di rivitalizzazione. Allo stesso tempo, l’analisi permette di identificare alcuni tratti specifici del basco L2 distinti del basco L1.

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Pubblicato

2018-09-20

Come citare

Manterola, I. and Almgren, M. (2018) “Alcuni tratti dello sviluppo del basco L2 in un contesto di rivitalizzazione della lingua attraverso l’immersione scolastica”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 37(1), pp. 39–56. doi:10.24452/sjer.37.1.4942.