Prendere posizione – sostegno multimodale nell’apprendimento di facoltà linguistiche e cognitive nella scuola dell’infanzia

Autori

  • Esther Wiesner
  • Dieter Isler

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.37.1.4944

Parole chiave:

Processi di apprendimento linguistico, scuola dell’infanzia, studio della didattica, videografia, analisi dell’interazione, multimodalità

Abstract

Nel progetto di ricerca finanziato dal Fondo nazionale svizzero (FNS) «ProSpiK – Processi di promozione linguistica nella scuola dell’infanzia» si studia l’interazione tra maestre e bambini mediante videoregistrazioni e analisi di sequenze come contesto per l’apprendimento delle facoltà linguistiche. Il presente contributo mette a fuoco il fenomeno della multimodalità dell’interagire: oltre alle modalità verbali si analizzano anche quelle non verbali, ossia quelle paraverbali e incentrate sul corpo. Si illustra come i maestri possano impiegare la multimodalità in maniera funzionale come strumento didattico nella scuola dell’infanzia per sostenere i bambini con diverse risorse, dando così a tutti la possibilità di partecipare alle attività di apprendimento/insegnamento nel gruppo. I maestri possono inoltre seguire online l’azione multimodale di apprendimento e le modalità di partecipazione dei bambini; da ciò possono trarre indicazioni su come sostenerli nell’attuazione di forme di partecipazione più complesse.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-20

Come citare

Wiesner, E. and Isler, D. (2018) “Prendere posizione – sostegno multimodale nell’apprendimento di facoltà linguistiche e cognitive nella scuola dell’infanzia”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 37(1), pp. 75–92. doi:10.24452/sjer.37.1.4944.