Doing e undoing gender nella scuola dell’infanzia. Analisi di dati video dell’interazione tra educatori e bambini.

Autori

  • Franziska Vogt
  • Julia Nentwich
  • Wiebke Tennhoff

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.37.2.4951

Parole chiave:

Genere, educazione della prima infanzia, pratiche pedagogiche quotidiane, educatori della prima infanzia, analisi di video

Abstract

Per molti bambini, la scuola dell’infanzia è la prima istituzione scolastica, importante dunque per la parità dei sessi. Sulla base di uno studio etnografico basato su video nelle scuole dell’infanzia della Svizzera tedesca, questo contributo si interroga su come il genere acquisti rilevanza nella pratica pedagogica quotidiana degli educatori e delle educatrici. Per codificare i dati video le interazioni sono state analizzate secondo concetti doing gender, undoing gender, drammatizzazione e de-tematizzazione. I risultati mostrano che gli educatori e le educatrici rinforzano il comportamento mostrato dai bambini, ma raramente esigono eguaglianza. Per sostenere l’uguaglianza nella scuola dell’infanzia sono fondamentali la cultura dell’organizzazione e la qualità dell’educazione.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-19

Come citare

Vogt, F., Nentwich, J. and Tennhoff, W. (2018) “Doing e undoing gender nella scuola dell’infanzia. Analisi di dati video dell’interazione tra educatori e bambini”., Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 37(2), pp. 227–248. doi:10.24452/sjer.37.2.4951.