Dibattito su una questione socio-scientifica: le competenze informazionali nell’ambito di un’Educazione Civica
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.39.1.5006Parole chiave:
Questioni socio-scientifiche, Educazione Civica, information literacyAbstract
Le riflessioni sul contributo dei cittadini alle decisioni relative a questioni scientifiche controverse devono mettere in causa la scolarizzazione di quest’ultime. Questo studio si basa sull’impegno di alunni tra gli undici e i dodici anni durante un’assemblea civica adattata al contesto scolastico. Per raggiungere l’obiettivo di un’Educazione Civica critica, sembra fondamentale indagare sulle competenze di gestione dei documenti e delle informazioni (information literacy). Quali sono i criteri utilizzati dagli alunni nella valutazione dei documenti e delle fonti d’informazione quando le conoscenze scientifiche sono controverse? Se gli alunni valutano strategicamente il contenuto delle questioni nei documenti, solo pochi dedicano un’attenzione accurata alle fonti. Quindi, bisogna dedicare un’attenzione approfondita alla valutazione dell’informazione affinché gli alunni possano capire la complessità delle sfide legate alle controverse sociali e scientifiche.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.