Dibattito su una questione socio-scientifica: le competenze informazionali nell’ambito di un’Educazione Civica

Autori

  • Catherine Barrué

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.39.1.5006

Parole chiave:

Questioni socio-scientifiche, Educazione Civica, information literacy

Abstract

Le riflessioni sul contributo dei cittadini alle decisioni relative a questioni scientifiche controverse devono mettere in causa la scolarizzazione di quest’ultime. Questo studio si basa sull’impegno di alunni tra gli undici e i dodici anni durante un’assemblea civica adattata al contesto scolastico. Per raggiungere l’obiettivo di un’Educazione Civica critica, sembra fondamentale indagare sulle competenze di gestione dei documenti e delle informazioni (information literacy). Quali sono i criteri utilizzati dagli alunni nella valutazione dei documenti e delle fonti d’informazione quando le conoscenze scientifiche sono controverse? Se gli alunni valutano strategicamente il contenuto delle questioni nei documenti, solo pochi dedicano un’attenzione accurata alle fonti. Quindi, bisogna dedicare un’attenzione approfondita alla valutazione dell’informazione affinché gli alunni possano capire la complessità delle sfide legate alle controverse sociali e scientifiche.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2017-04-05

Come citare

Barrué, C. (2017) “Dibattito su una questione socio-scientifica: le competenze informazionali nell’ambito di un’Educazione Civica”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 39(1), pp. 191–214. doi:10.24452/sjer.39.1.5006.