Perché diventare insegnante? Idealismo, sicurezza o “Non sapevo altro”?

Confronto tra i motivi di scelta professionale degli insegnanti in formazione tedeschi e svizzeri e l’importanza delle condizioni specifiche del contesto nazionale

Autori

  • Manuela Keller-Schneider
  • Sabine Weiss
  • Ewald Kiel

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.40.1.5060

Parole chiave:

Professione d’insegnante, motivi della scelta professionale, condizioni contestuali, condizioni di impiego, tipologia

Abstract

Il presente studio si propone di confrontare i motivi di scelta professionale evidenziati da un campione di insegnanti in formazione in due paesi (Germania,Baviera e Svizzera, Cantone Zurigo) e in due tipi di scuola diversi (scuola primaria e scuola secondaria). Utilizzando l’analisi fattoriale, è stata sviluppata una struttura analiticadei motivi di scelta professionale che permetta un’analisi comparativa delle varianze tra i gruppi di docenti e i tipi di scuola secondo una metodologia per clusters. Appare che i motivi intrinsechi, in particolare il lavoro con i bambini e gli adolescenti, sono molto più importanti dei motivi estrinsechi. I risultati rivelato anche che gli insegnanti in formazione dei due paesi differgonoper motivi specifici. I risultati rivelano l’importanza e la necessità di interpretare i risultati delle scelte professionali non solo a livello individuale, ma anche a livello contestuale.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-07-11

Come citare

Keller-Schneider, M., Weiss, S. and Kiel, E. (2018) “Perché diventare insegnante? Idealismo, sicurezza o ‘Non sapevo altro’? Confronto tra i motivi di scelta professionale degli insegnanti in formazione tedeschi e svizzeri e l’importanza delle condizioni specifiche del contesto nazionale”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 40(1), pp. 217–242. doi:10.24452/sjer.40.1.5060.