L’inserimento professionale nell’insegnamento: convalida di un modello ispirato da Bronfenbrenner

Autori

  • Jimmy Bourque
  • François Gremion
  • Abdeljalil Akkari
  • Marie-Anne Broyon
  • Stéphanie Boéchat-Heer
  • Jacqueline Gremaud

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.31.2.5099

Parole chiave:

Inserzione professionale, insegnanti debuttanti, modello di Bronfenbrenner

Abstract

In educazione, il passaggio dalla formazione alla pratica professionale resta un fenomeno complesso. Per questo, abbiamo iniziato a studiare un modello d’inserzione professionale nell’insegnamento, ispirato da Bronfenbrenner. Questo modello colloca il novizio al centro di un sistema concentrico e si basa su sei ipotesi che abbiamo testato. Tre istituti svizzeri di formazione per insegnanti (HEP) hanno preso parte a questo progetto: HEP BEJUNE, Friborgo e Vallese. Un campione di 186 novizi a risposto ad un questionario nella primavera del 2006. L’elaborazione di un modello d’equazioni strutturali ha permesso di verificare le relazioni fra le variabili riguardanti la percezione della competenza, le condizioni di lavoro, la formazione iniziale e la percezione del successo dell’inserzione. I risultati evidenziano l’importanza che le condizioni d’assunzione e la soddisfazione nel lavoro hanno sulla percezione del successo dell’inserzione e l’implicazione a scuola.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2009-09-01

Come citare

Bourque, J. (2009) “L’inserimento professionale nell’insegnamento: convalida di un modello ispirato da Bronfenbrenner”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 31(2), pp. 355–376. doi:10.24452/sjer.31.2.5099.