Insegnare la fisica in contesti difficili: co-costruzione della referenza in una classe dimezzata e in una classe intera

Autori

  • Patrice Venturini
  • Chantal Amade-Escot

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.31.2.5102

Parole chiave:

Co-costruzione della referenza, contesti difficili, teoria dell’azione congiunta, didattica della fisica, gestione della classe

Abstract

Allo scopo di capire meglio le pratiche d’insegnamento abituali, questo articolo confronta il modo in cui una insegnante di fisica co-costruisce con i suoi allievi la referenza in un classe dimezzata e una classe intera, in una zona di educazione prioritaria. Si tratta di mostrare come in una classe dimezzata sia possibile stabilire un partenariato effettivo con gli allievi per fare avanzare, ad alcune condizioni, le conoscenze. Si mostra anche che le strategie messe in atto sono assai meno operanti in una classe intera, dal momento in cui la collaborazione risulta più aleatoria; questo spinge l’insegnante ad adottare una postura di “surplomb”.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2009-09-01

Come citare

Venturini, P. and Amade-Escot, C. (2009) “Insegnare la fisica in contesti difficili: co-costruzione della referenza in una classe dimezzata e in una classe intera”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 31(2), pp. 419–440. doi:10.24452/sjer.31.2.5102.