Apprendimento formale, non formale o informale: sviluppo delle competenze delle direzioni scolastiche francofone in Canada

Autori

  • Claire IsaBelle
  • Andréanne Gélinas Proulx
  • Hélène Meunier

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.36.3.5109

Parole chiave:

Apprendimento formale, non formale e informale, competenze delle direzioni scolastiche, direzione d’istituto, formazione dei direttori scolastici, scuola francofona in Canada

Abstract

Per sviluppare le competenze dei nuovi direttori di istituto abbiamo potuto rilevare la nascita di programmi formativi proposti da università, distretti scolastici, etc. Lo scopo del nostro studio è stato di identificare il contesto educativo formale, non formale o informale che 1) abbia aiutato maggiormente 2) possa eventualmente aiutare i nuovi direttori a sviluppare le loro competenze. 101 attori del mondo dell’educazione sono stati interrogati all’interno di una cornice di riferimento qualitativa. I risultati mostrano che i tre contesti di formazione (formale, non formale e informale) sembrano aver contribuito allo sviluppo delle competenze dei nuovi direttori. Il contesto non formale, specialmente gli ateliers e il sostegno del distretto scolastico, sembra essere quello che aiuta di più i nuovi direttori a sviluppare le loro competenze.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-20

Come citare

IsaBelle, C., Gélinas Proulx, A. and Meunier, H. (2018) “Apprendimento formale, non formale o informale: sviluppo delle competenze delle direzioni scolastiche francofone in Canada”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 36(3), pp. 501–522. doi:10.24452/sjer.36.3.5109.