Prescrizioni e concezioni della giustizia scolastica nella costruzione di valutazioni sommative.

Autori

  • Marc Luisoni HEP Fribourg
  • Isabelle Monnard HEP Fribourg

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.2.8

Parole chiave:

Valutazione, concezione, prescrizione, principio di giustizia, insegnanti

Abstract

Questo studio si interessa all’influenza di varie prescrizioni sullo sviluppo di strumenti di valutazione sommativa e ai legami esistenti con le concezioni della giustizia a scuola. L’approccio metodologico scelto si basa su una prospettiva quantitativa e utilizza due scale di misura che permettono di identificare i profili dei valutatori in relazione alle prescrizioni e ai principi di giustizia. I soggetti dello studio sono degli insegnanti della scuola dell’obbligo del cantone di Friburgo in Svizzera. I risultati mostrano delle specificità tra i diversi livelli della scuola primaria e della scuola secondaria obbligatoria in termini di influenza della prescrizione e delle concezioni della giustizia nella scuola.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2020-10-14

Come citare

“Prescrizioni e concezioni della giustizia scolastica nella costruzione di valutazioni sommative”. (2020) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(2), pp. 439–460. doi:10.24452/sjer.42.2.8.