Prescrizioni e concezioni della giustizia scolastica nella costruzione di valutazioni sommative.
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.42.2.8Parole chiave:
Valutazione, concezione, prescrizione, principio di giustizia, insegnantiAbstract
Questo studio si interessa all’influenza di varie prescrizioni sullo sviluppo di strumenti di valutazione sommativa e ai legami esistenti con le concezioni della giustizia a scuola. L’approccio metodologico scelto si basa su una prospettiva quantitativa e utilizza due scale di misura che permettono di identificare i profili dei valutatori in relazione alle prescrizioni e ai principi di giustizia. I soggetti dello studio sono degli insegnanti della scuola dell’obbligo del cantone di Friburgo in Svizzera. I risultati mostrano delle specificità tra i diversi livelli della scuola primaria e della scuola secondaria obbligatoria in termini di influenza della prescrizione e delle concezioni della giustizia nella scuola.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.