Coordinamento tra i registri semiotici: una questione importante per l’apprendimento delle scienze
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.42.3.6Parole chiave:
Registri semiotici; coordinamento dei registri semiotici; didattica della fisica; situazioni di incomprensione; modellizzazioneAbstract
Questo articolo solleva una questione e ne sostiene l’importanza nei processi di apprendimento delle scienze: gli studenti sono confrontati con una varietà di registri semiotici (linguaggio quotidiano, matematica, schemi, ecc.) che è loro responsabilità coordinare. Questo compito può indurre situazioni di incomprensione, come cercheremo di dimostrare analizzando in un primo momento alcuni esempi tratti dalle pratiche di insegnamento e dai libri di testo. L’analisi dei dati empirici relativi alle attività di apprendimento degli allievi permette, in un secondo tempo, di illustrare la rilevanza del problema individuato per l’apprendimento della fisica e invita a un uso più deliberato ed esplicito del coordinamento dei registri semiotici nella costruzione dell’ambiente didattico nell’insegnamento delle scienze.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.