Contribuire a una scuola inclusiva: il caso di una comunità di apprendimento online di insegnanti ibridi in formazione.

Autori

  • Fatiha Tali

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.1.12

Parole chiave:

Inclusione, formazione ibrida, comunità di apprendimento, comunità di pratica, disabilità

Abstract

Il nostro contributo mette in discussione il contributo delle comunità di apprendimento e di pratica per gli insegnanti specializzati nella formazione ibrida per educare gli studenti con disabilità. L’obiettivo è quello di scoprire se queste comunità online aiutano gli insegnanti a costruire pratiche di adattamento in classe e a diffondere gli adattamenti alla comunità educativa della scuola. Sulla base del follow-up di un gruppo di 5 insegnanti che scambiano su un taccuino online, analizziamo l’evoluzione delle pratiche di adattamento che implementano in classe ma anche al di fuori della classe. I nostri risultati mostrano che le comunità online possono offrire risorse ai loro membri per facilitare la scolarizzazione degli studenti con disabilità. Tuttavia, la diffusione degli adattamenti alla comunità educativa è eterogenea a seconda dei contesti di pratica.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2020-06-03

Come citare

“Contribuire a una scuola inclusiva: il caso di una comunità di apprendimento online di insegnanti ibridi in formazione”. (2020) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(1), pp. 210–232. doi:10.24452/sjer.42.1.12.