Il collegamento tra le prestazioni linguistiche e matematiche
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.44.2.1Parole chiave:
Insegnamento della matematica sensibile alle lingue; competenza matematica; requisiti linguistici; contenuto; scuola primariaAbstract
Il rapporto tra prestazioni linguistiche e matematiche è stato esaminato per gli alunni del terzo anno in relazione a due abilità linguistiche e tre aree di contenuto matematico (N = 215). Per entrambe le abilità linguistiche, sono state trovate considerevoli correlazioni con le prestazioni in compiti di testo matematico, ma anche con compiti geometrici iconici e relativamente poveri di lingua. È chiaro che le correlazioni note tra prestazioni linguistiche e matematiche dovrebbero essere analizzate in modo più approfondito per quanto riguarda la progettazione dei compiti, ma anche per quanto riguarda l'area dei contenuti matematici, al fine di poter sviluppare un corrispondente potenziale di supporto e incoraggiamento all'apprendimento focalizzato sul linguaggio e sul contenuto.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.