Barriere e risorse per l'avanzamento scolastico - Uno studio qualitativo con giovani adulti di basso status socioeconomico e/o con un background di migrazione
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.44.2.4Parole chiave:
Avanzamento educativo; famiglia; scuola; risorse; ostacoli; intersezionalitàAbstract
I giovani provenienti da famiglie socialmente svantaggiate, con o senza un background migratorio, si confrontano con opportunità educative ineguali sulla via dell'istruzione terziaria. Questo studio analizza gli ostacoli che possono derivare dagli svantaggi educativi e le risorse che possono portare al successo educativo. Lo studio si basa sull'analisi qualitativa del contenuto di interviste con persone provenienti da ambienti svantaggiati che hanno ottenuto dei successi scolastici. In sintesi, i risultati mostrano che le buone relazioni e il sostegno sociale da parte di genitori, insegnanti e compagni di classe sono risorse importanti che favoriscono significativamente la possibilità di avanzamento scolastico sia per i nativi che per i migranti provenienti da ambienti svantaggiati.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.