Incidenti critici nelle lezioni di educazione interculturale

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.44.2.8

Parole chiave:

approche socioculturelle

Abstract

Questo articolo si basa sui risultati di una ricerca sulle pratiche autentiche di insegnamento nell’educazione interculturale. A partire dalle considerazioni evidenziate nella letteratura sui rischi di «culturalizzazione» di queste pratiche, questo contributo cerca di comprendere il modo in cui le difficoltà si sviluppano nelle interazioni in classe. Sulla base di sequenze pedagogiche raccolte in classe, individuiamo incidenti critici che ci permettono di identificare le tensioni tra, da un lato, le intenzioni pedagogiche degli insegnanti che hanno cercato di costruire la conoscenza e decostruire fenomeni come la discriminazione sociale o gli stereotipi, e, dall’altro, il processo interattivo di costruzione del significato che a volte risulta nella loro reificazione.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2022-09-12

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

de Diesbach-Dolder, S. and Muller Mirza, N. (2022) “Incidenti critici nelle lezioni di educazione interculturale”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 44(2), pp. 264–276. doi:10.24452/sjer.44.2.8.