Benevolenza alla prova: Il caso del feedback tra pari nell'istruzione superiore

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.44.2.5

Parole chiave:

benevolenza; feedback del pari; valutazione; percezioni; educazione superiore

Abstract

Questo articolo studia la benevolenza (“bienveillance” in francese) educativa, intesa come disposizione positiva verso l’altro e la operazionalizza in un dispositivo di valutazione continua per un apprendimento sostenibile in un'università svizzera. Dopo una produzione iniziale, 64 studenti hanno scritto un feedback sul lavoro dei loro compagni. Gli studenti hanno risposto a un item sulla loro percezione della benevolenza dei feedback ricevuti. Riuniti in 30 forum, gli studenti hanno successivamente elaborato raccomandazioni per scrivere feedback benevoli. Abbiamo analizzato le variazioni delle percezioni di benevolenza di uno stesso feedback, i legami tra i contenuti del feedback e le percezioni di benevolenza, e le raccomandazioni espresse dagli studenti. La discussione mette in luce il carattere soggettivo e situato delle percezioni di benevolenza.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2022-09-12

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Girardet, C. and Mottier Lopez, L. (2022) “Benevolenza alla prova: Il caso del feedback tra pari nell’istruzione superiore”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 44(2), pp. 223–236. doi:10.24452/sjer.44.2.5.