Benevolenza alla prova: Il caso del feedback tra pari nell'istruzione superiore
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.44.2.5Parole chiave:
benevolenza; feedback del pari; valutazione; percezioni; educazione superioreAbstract
Questo articolo studia la benevolenza (“bienveillance” in francese) educativa, intesa come disposizione positiva verso l’altro e la operazionalizza in un dispositivo di valutazione continua per un apprendimento sostenibile in un'università svizzera. Dopo una produzione iniziale, 64 studenti hanno scritto un feedback sul lavoro dei loro compagni. Gli studenti hanno risposto a un item sulla loro percezione della benevolenza dei feedback ricevuti. Riuniti in 30 forum, gli studenti hanno successivamente elaborato raccomandazioni per scrivere feedback benevoli. Abbiamo analizzato le variazioni delle percezioni di benevolenza di uno stesso feedback, i legami tra i contenuti del feedback e le percezioni di benevolenza, e le raccomandazioni espresse dagli studenti. La discussione mette in luce il carattere soggettivo e situato delle percezioni di benevolenza.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.