La valutazione nella transizione dal livello primario a quello secondario I. Un’analisi delle pratiche e delle sfide degli e delle insegnanti in due cantoni svizzeri

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.44.3.6

Parole chiave:

valutazione del rendimento; competenza valutativa; transizioni; raccomandazioni di transizione; professionalizzazione

Abstract

La valutazione del rendimento, in particolar modo nelle transizioni scolastiche, ha un’influenza di vasta portata e richiede requisiti elevati agli insegnanti. A partire da questa considerazione il presente studio esamina le aree di tensione, i gradi di libertà e le sfide nella valutazione del rendimento nella transizione dal livello primario (scuola elementare) a quello secondario I (scuola media). A tal fine, le opinioni di 22 insegnanti da due cantoni svizzeri sono state raccolte tramite interviste semi-strutturate e valutate con l'analisi del contenuto. I risultati mostrano che le pratiche di valutazione degli insegnanti sono fondamentalmente simili, ma allo stesso tempo fanno un uso diverso del margine d’azione e di valutazione a loro concesso. Dai risultati si possono trarre indicazioni sulla necessità di professionalizzazione.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2022-12-14

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Niederhauser, J. and Hascher, T. (2022) “La valutazione nella transizione dal livello primario a quello secondario I. Un’analisi delle pratiche e delle sfide degli e delle insegnanti in due cantoni svizzeri”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 44(3), pp. 365–377. doi:10.24452/sjer.44.3.6.