Un’inchiesta sulle pratiche linguistiche nelle famiglie e nella scuola dell’infanzia. Fondamenti teorici e metodologici

Autori

  • Dieter Isler
  • Sibylle Künzli

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.33.2.4856

Parole chiave:

Equità educativa, pratiche linguistiche e letterarie, scuola dell’infanzia, metodologie ricostruttive nelle scienze sociali, educazione al linguaggio e all’alfabetizzazione, sociologia dell’educazione.

Abstract

In Svizzera, già all’inizio della scolarizzazione, si registra una forte correlazione tra la provenienza sociale dei bambini e le loro competenze linguistiche. Tuttavia, si sa poco a proposito delle loro esperienze di apprendimento linguistico in famiglia e nel periodo pre-scolastico. Questo articolo tratta dei fondamenti metodologici e teorici per investigare tali pratiche. Nella prima parte vengono discusse delle premesse metodologiche e le loro implicazioni. Nella seconda parte presentiamo il concetto di lingua come pratica sociale e la illustriamo tramite una selezione di dati del progetto Lernwelten – literacies (Mondi di significato – alfabetizzazione). Infine, vengono delineate alcune prospettive per la ricerca sull’insegnamento delle lingue e sulla professionalizzazione dei docenti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-04

Come citare

Isler, D. and Künzli, S. (2018) “Un’inchiesta sulle pratiche linguistiche nelle famiglie e nella scuola dell’infanzia. Fondamenti teorici e metodologici”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 33(2), pp. 191–210. doi:10.24452/sjer.33.2.4856.