Un’inchiesta sulle pratiche linguistiche nelle famiglie e nella scuola dell’infanzia. Fondamenti teorici e metodologici
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.33.2.4856Parole chiave:
Equità educativa, pratiche linguistiche e letterarie, scuola dell’infanzia, metodologie ricostruttive nelle scienze sociali, educazione al linguaggio e all’alfabetizzazione, sociologia dell’educazione.Abstract
In Svizzera, già all’inizio della scolarizzazione, si registra una forte correlazione tra la provenienza sociale dei bambini e le loro competenze linguistiche. Tuttavia, si sa poco a proposito delle loro esperienze di apprendimento linguistico in famiglia e nel periodo pre-scolastico. Questo articolo tratta dei fondamenti metodologici e teorici per investigare tali pratiche. Nella prima parte vengono discusse delle premesse metodologiche e le loro implicazioni. Nella seconda parte presentiamo il concetto di lingua come pratica sociale e la illustriamo tramite una selezione di dati del progetto Lernwelten – literacies (Mondi di significato – alfabetizzazione). Infine, vengono delineate alcune prospettive per la ricerca sull’insegnamento delle lingue e sulla professionalizzazione dei docenti.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.