Le riviste di lingua viva in Francia e in Germania verso il 1900: la costruzione di un’opinione pubblica insegnante.

Autori

  • Monique Mombert

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.36.1.4925

Parole chiave:

Insegnamento delle lingue vive, riviste pedagogiche specializzate, transfers franco-tedeschi, professionalizzazione, pensiero pedagogico

Abstract

Verso l’anno 1900, due riviste pedagogiche francesi (la Revue de l’Enseignement des Langues vivantes e Les Langues modernes) e una tedesca (Die Neueren Sprachen) esercitano un ruolo importante per lo sviluppo dell’insegnamento delle lingue vive: il loro obbiettivo è di forgiare un’opinione pubblica del corpo insegnante et una “dottrina” scientifica della loro disciplina. In un periodo dove l’insegnamento delle lingue è toccato da una moltitudine di riforme ed è oggetto di dibattiti pubblici, la loro strategia sarà, secondo le circostanze, offensiva o difensiva. Il nostro articolo si propone di analizzare le riviste nel loro contesto, tenendo presente i giochi di scala e le modalità delle loro reciproche circolazioni.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-26

Come citare

Mombert, M. (2018) “Le riviste di lingua viva in Francia e in Germania verso il 1900: la costruzione di un’opinione pubblica insegnante”., Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 36(1), pp. 35–50. doi:10.24452/sjer.36.1.4925.