La promozione quotidiana dell’apprendimento delle lingue nei gruppi di gioco – quali sono le interazioni tra bambini e animatori?

Autori

  • Simone Kannengieser
  • Katrin Tovote

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.37.1.4943

Parole chiave:

Acquisizione bilingue precoce, promozione quotidiana dell’apprendimento delle lingue, videoanalisi delle interazioni

Abstract

I gruppi di gioco sono considerati come misure prescolastiche appropriate per l’incoraggiamento dell’acquisizione precoce di una seconda lingua. Come tali, gli animatori di questi gruppi nel Cantone città di Basilea sono un’istituzione che contribuisce largamente all’integrazione scolastica e sociale dei bambini. Tutti i dialoghi tra bambini e adulti, che siano avviati dai primi o dai secondi, favoriscono questa loro integrazione. Il progetto di ricerca “MeKi” sull’incoraggiamento dell’acquisizione linguistica precoce dai bambini fin dall’età di 3 anni, analizza le interazioni e le conversazioni tra gli animatori di gruppi di gioco ed i bambini che vi partecipano. L’articolo identifica empiricamente le modalità di interazione che emergono per approfondirne le possibilità di acquisizione linguistica.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-20

Come citare

Kannengieser, S. and Tovote, K. (2018) “La promozione quotidiana dell’apprendimento delle lingue nei gruppi di gioco – quali sono le interazioni tra bambini e animatori?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 37(1), pp. 57–74. doi:10.24452/sjer.37.1.4943.