Le conoscenze valutate sono pertinenti? Le conoscenze specialistiche degli insegnanti di fisica
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.37.3.4963Parole chiave:
Conoscenze specialistiche, qualità dell’insegnamento, analisi didattica basata sui video, attivazione cognitiva, convalidaAbstract
Possiamo davvero partire dal presupposto che i costosi test professionali attitudinali convalidati siano in grado di valutare le conoscenze rilevanti dal punto di vista di una didattica efficace? In questo studio, utilizzando l’analisi multi-livello, vengono analizzati i rapporti tra le conoscenze specialistiche (CK) e le conoscenze pedagogiche (PCK) degli insegnanti di fisica, l’attivazione cognitiva degli studenti (come misura della qualità della didattica dei docenti) e le prestazioni degli studenti. La CK e la PCK degli insegnanti non sono correlate significativamente con l’attivazione cognitiva, né spiegano la variabilità del rendimento degli studenti. Anche se questi risultati vanno interpretati con cautela, essi mettono in discussione, in particolar modo, la validità del test PCK, che si basa su aspetti ampiamente accettati nel mondo della ricerca, ma stabiliti a livello normativo. Inoltre, i risultati sottolineano quanto sia importante stabilire collegamenti tra le conoscenze specialistiche, la didattica e le variabili rappresentate dagli studenti, con l’obiettivo di dimostrare la pertinenza delle conoscenze valutate.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.