Le conoscenze valutate sono pertinenti? Le conoscenze specialistiche degli insegnanti di fisica

Autori

  • Eva Cauet
  • Sven Liepertz
  • Andreas Borowski
  • Hans E. Fischer

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.37.3.4963

Parole chiave:

Conoscenze specialistiche, qualità dell’insegnamento, analisi didattica basata sui video, attivazione cognitiva, convalida

Abstract

Possiamo davvero partire dal presupposto che i costosi test professionali attitudinali convalidati siano in grado di valutare le conoscenze rilevanti dal punto di vista di una didattica efficace? In questo studio, utilizzando l’analisi multi-livello, vengono analizzati i rapporti tra le conoscenze specialistiche (CK) e le conoscenze pedagogiche (PCK) degli insegnanti di fisica, l’attivazione cognitiva degli studenti (come misura della qualità della didattica dei docenti) e le prestazioni degli studenti. La CK e la PCK degli insegnanti non sono correlate significativamente con l’attivazione cognitiva, né spiegano la variabilità del rendimento degli studenti. Anche se questi risultati vanno interpretati con cautela, essi mettono in discussione, in particolar modo, la validità del test PCK, che si basa su aspetti ampiamente accettati nel mondo della ricerca, ma stabiliti a livello normativo. Inoltre, i risultati sottolineano quanto sia importante stabilire collegamenti tra le conoscenze specialistiche, la didattica e le variabili rappresentate dagli studenti, con l’obiettivo di dimostrare la pertinenza delle conoscenze valutate.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-19

Come citare

Cauet, E. (2018) “Le conoscenze valutate sono pertinenti? Le conoscenze specialistiche degli insegnanti di fisica”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 37(3), pp. 463–480. doi:10.24452/sjer.37.3.4963.