A chi servono i portali didattici? Uno studio sulla diffusione e l’uso die portali didattici svizzeri da parte di diversi gruppi di utenti con profili mediatici diversi.
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.37.3.4966Parole chiave:
Server per l’educatione, Risorse didattiche aperte, ICT, sondaggioAbstract
Un sondaggio di 2432 utenti e non utenti dello Swiss Educational Server ha mostrato che le risorse informative gratuite del portale sono meno conosciute e usate di quanto ci si aspettasse. Al contrario, gli strumenti di comunicazione offerti dall’ambiente di apprendimento online del portale sono meglio conosciuti e più usati. Inoltre, analisi differenziali mostrano che gli insegnanti di settori scolastici più avanzati così come i decisori in ambito educativo hanno maggior probabilità di utilizzare il portale rispetto a docenti dei livelli inferiori. Inoltre, lo studio mostra che individui con più affinità nell’uso dei media hanno usato i servizi dello Swiss Educational Services significativamente più spesso. I risultati offrono un incentivo per rivalutare i servizi dei portali educativi. Nel futuro, i portali potrebbero presentarsi in maniera più marcata come «offerta di piattaforma affidabile» che come «offerta di materiali informativi affidabili».
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.