A chi servono i portali didattici? Uno studio sulla diffusione e l’uso die portali didattici svizzeri da parte di diversi gruppi di utenti con profili mediatici diversi.

Autori

  • Dominik Petko
  • Nives Egger

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.37.3.4966

Parole chiave:

Server per l’educatione, Risorse didattiche aperte, ICT, sondaggio

Abstract

Un sondaggio di 2432 utenti e non utenti dello Swiss Educational Server ha mostrato che le risorse informative gratuite del portale sono meno conosciute e usate di quanto ci si aspettasse. Al contrario, gli strumenti di comunicazione offerti dall’ambiente di apprendimento online del portale sono meglio conosciuti e più usati. Inoltre, analisi differenziali mostrano che gli insegnanti di settori scolastici più avanzati così come i decisori in ambito educativo hanno maggior probabilità di utilizzare il portale rispetto a docenti dei livelli inferiori. Inoltre, lo studio mostra che individui con più affinità nell’uso dei media hanno usato i servizi dello Swiss Educational Services significativamente più spesso. I risultati offrono un incentivo per rivalutare i servizi dei portali educativi. Nel futuro, i portali potrebbero presentarsi in maniera più marcata come «offerta di piattaforma affidabile» che come «offerta di materiali informativi affidabili».

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2015-10-21

Come citare

Petko, D. and Egger, N. (2015) “A chi servono i portali didattici? Uno studio sulla diffusione e l’uso die portali didattici svizzeri da parte di diversi gruppi di utenti con profili mediatici diversi”., Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 37(3), pp. 527–546. doi:10.24452/sjer.37.3.4966.