La relazione tra alienazione scolastica e il clima sociale scolastico
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.43.3.8Parole chiave:
Alienazione scolastica; clima scolastico sociale; relazione alunno-a-insegnante; relazione alunno-a-alunno-a; educazione secondariaAbstract
Negli ultimi anni, diversi-e studiosi-e hanno evidenziato come l’alienazione scolastica sia un problema serio che influenza lo sviluppo socio–emotivo e cognitivo degli alunni e delle alunne. Applicando un’analisi traversale, in questo studio le autrici hanno esaminato come la relazione con insegnanti e compagni-e di classe si associ con lo stato di alienazione degli allievi e delle allieve verso la scuola, verso gli e le insegnanti e verso i compagni e le compagne di classe. L’insieme dei dati comprende 543 studenti-esse del 7° anno del Canton Berna in Svizzera che hanno partecipato allo studio binazionale “Alienazione scolastica in Svizzera e nel Lussemburgo (SASAL, 2015-2019)“. I risultati delle analisi di correlazione e di regressione multipla indicano che il rapporto alunno-a–insegnante e alunno-a–alunno-a è associato all’alienazione dalla scuola.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.