Lehrerinnen- und Lehrerbildung und Berufsprofil der Primarstufe im Tessin: eine lange Geschichte

Autor/innen

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.44.1.5

Schlagwörter:

Klassenlehrperson; Primarschule; Tessin; Bachelor PH; Lehrerinnen- und Lehrerbildung

Abstract

Der Beitrag möchte zur gegenwärtigen Debatte über Generalisten- bzw. Spezialistenausbildung auf der Primarstufe beitragen. Als Beispiel dient uns der Kanton Tessin, wo der lokale Kontext auch eine Spezialistenausbildung ermöglichen könnte. Nach einer historischen Darstellung der Primarlehrerinnen- und -lehrerbildung im Tessin stellen wir das gegenwärtige Bachelor-Modell am Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) der SUPSI vor und erklären, warum dort auch weiterhin Generalisten ausgebildet werden.

Downloads

Download-Daten sind nocht nicht verfügbar.

Autor/innen-Biografien

  • Wolfgang Sahlfeld, SUPSI - Dipartimento Formazione e apprendimento

    Wolfgang Sahlfeld è cresciuto tra Svizzera tedesca e Germania. Ha imparato l'italiano a 20 anni. Dal 1990 al 1995 studia lingua e letteratura francese e italiana all'università di Neuchâtel. Perfeziona poi i suoi studi all'università di Palermo e all'Istituto svizzero di Roma. Nel 1999 consegue il Doctorat ès lettres in letteratura italiana all'università di Neuchâtel, con una tesi di dottorato su Pirandello, sul quale ha pubblicato numerosi saggi critici. Nel 2007 consegue un Master di II livello in Didattica della lingua italiana all'università di Roma Tor Vergata. Dal 1997 al 2001 è stato assistente del prof. Giovanni Cappello all'università di Neuchâtel. Ha poi lavorato come traduttore, come docente universitario e liceale e come insegnante di lingue. Dal 2003 è formatore di docenti all'ASP (oggi DFA) e dal 2016 professore in storia della didattica. Al DFA ha contribuito alla nascita del Centro scuola e società e lanciato numerose attività di ricerca sulla storia della scuola ticinese (Fondo Gianini, sito Storiascuola). E' membro del bureau del gruppo "Storia dell'educazione" della SSRE. Dal 2018 è co-responsabile del laboratorio RDCD.

  • Francesca Antonini, SUPSI Dipartimento Formazione e apprendimento

    Francesca Antonini ha studiato lingua e letteratura italiana e inglese presso l'Università di Zurigo dove si è laureata nel 1990 con una tesi sul purismo linguistico seguita dal prof. G. Berruto. Nel 2000 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento nella scuola superiore e nella scuola magistrale. Nel 2009 ha conseguito un Master di II livello in Metodologia della ricerca in educazione presso l'Università degli studi di Trento. Dal 2002 insegna didattica dell'italiano per i futuri docenti di SI e SE. Dal giugno 2011 è responsabile della formazione Bachelor SI/SE e membro della Direzione del DFA. È stata responsabile, dal 2004 al 2006, del corso di formazione per docenti di scuola media nell'ambito dell'integrazione delle nuove tecnologie nell'insegnamento. Dal 2007 è responsabile del progetto "Basi per una durabilità del PNR56 Curriculum minimo di italiano".

Veröffentlicht

2022-04-29

Zitationsvorschlag

Sahlfeld, W. and Antonini, F. (2022) “Lehrerinnen- und Lehrerbildung und Berufsprofil der Primarstufe im Tessin: eine lange Geschichte”, Schweizerische Zeitschrift für Bildungswissenschaften, 44(1), pp. 61–77. doi:10.24452/sjer.44.1.5.