La formation et le profil professionnel des enseignantes et des enseignants du primaire au Tessin : une longue histoire

Auteurs-es

DOI :

https://doi.org/10.24452/sjer.44.1.5

Mots-clés :

Enseignant·e généraliste ; école primaire ; Tessin ; Bachelor HEP ; formation des enseignantes et enseignants

Résumé

L’article entend contribuer au débat sur le sens d’une formation d’enseignantes et enseignants généralistes dans un contexte, celui de l’école primaire tessinoise, qui permettrait aussi de former des semigénéralistes ou des plurisciplinaristes. Après un exposé des faits historiques qui ont conduit à la situation actuelle, suit la description de l’actuelle formation Bachelor au sein du Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) de la SUPSI. En conclusion, nous exposons les raisons qui amènent le DFA à continuer à former des enseignantes et enseignants ayant un profil de généraliste.

Téléchargements

Les données de téléchargement ne sont pas encore disponible.

Biographies de l'auteur-e

  • Wolfgang Sahlfeld, SUPSI - Dipartimento Formazione e apprendimento

    Wolfgang Sahlfeld è cresciuto tra Svizzera tedesca e Germania. Ha imparato l'italiano a 20 anni. Dal 1990 al 1995 studia lingua e letteratura francese e italiana all'università di Neuchâtel. Perfeziona poi i suoi studi all'università di Palermo e all'Istituto svizzero di Roma. Nel 1999 consegue il Doctorat ès lettres in letteratura italiana all'università di Neuchâtel, con una tesi di dottorato su Pirandello, sul quale ha pubblicato numerosi saggi critici. Nel 2007 consegue un Master di II livello in Didattica della lingua italiana all'università di Roma Tor Vergata. Dal 1997 al 2001 è stato assistente del prof. Giovanni Cappello all'università di Neuchâtel. Ha poi lavorato come traduttore, come docente universitario e liceale e come insegnante di lingue. Dal 2003 è formatore di docenti all'ASP (oggi DFA) e dal 2016 professore in storia della didattica. Al DFA ha contribuito alla nascita del Centro scuola e società e lanciato numerose attività di ricerca sulla storia della scuola ticinese (Fondo Gianini, sito Storiascuola). E' membro del bureau del gruppo "Storia dell'educazione" della SSRE. Dal 2018 è co-responsabile del laboratorio RDCD.

  • Francesca Antonini, SUPSI Dipartimento Formazione e apprendimento

    Francesca Antonini ha studiato lingua e letteratura italiana e inglese presso l'Università di Zurigo dove si è laureata nel 1990 con una tesi sul purismo linguistico seguita dal prof. G. Berruto. Nel 2000 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento nella scuola superiore e nella scuola magistrale. Nel 2009 ha conseguito un Master di II livello in Metodologia della ricerca in educazione presso l'Università degli studi di Trento. Dal 2002 insegna didattica dell'italiano per i futuri docenti di SI e SE. Dal giugno 2011 è responsabile della formazione Bachelor SI/SE e membro della Direzione del DFA. È stata responsabile, dal 2004 al 2006, del corso di formazione per docenti di scuola media nell'ambito dell'integrazione delle nuove tecnologie nell'insegnamento. Dal 2007 è responsabile del progetto "Basi per una durabilità del PNR56 Curriculum minimo di italiano".

Téléchargements

Publié

2022-04-29

Comment citer

Sahlfeld, W. et Antonini, F. (2022) « La formation et le profil professionnel des enseignantes et des enseignants du primaire au Tessin : une longue histoire », Revue suisse des sciences de l’éducation, 44(1), p. 61–77. doi:10.24452/sjer.44.1.5.