Cognizione situata e paradigma storico-culturale vygotskiano: problemi e interrogativi
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.23.3.4616Abstract
Questo contributo intende mettere in evidenza alcuni spazi di discussione teorica così come emergono dalle ricerche sulla cognizione situata. A tale scopo l’autrice inizia con un sondaggio attraverso i lavori dei pionieri di questo approccio e cerca di metterne a fuoco le opzioni teoriche. In seguito esamina sulla base di tre tematiche chiave (la problematica delle unità d’analisi, la definizione della mediazione e la specificità delle attività scolastiche in contrapposizione a quelle extra-scolastiche) la relazione esistente tra gli obiettivi dei due paradigmi teorici in questione: quello vygotskiano e quello che si ispira alla cognizione situata.
Downloads
La data di download non è ancora disponibile.
Dowloads
Pubblicato
2001-12-01
Fascicolo
Sezione
Articolo tematico
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Come citare
Moro, C. (2001) “Cognizione situata e paradigma storico-culturale vygotskiano: problemi e interrogativi”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 23(3), pp. 493–512. doi:10.24452/sjer.23.3.4616.