Cognizione situata e paradigma storico-culturale vygotskiano: problemi e interrogativi

Autori

  • Christiane Moro

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.23.3.4616

Abstract

Questo contributo intende mettere in evidenza alcuni spazi di discussione teorica così come emergono  dalle ricerche sulla cognizione situata. A tale scopo l’autrice inizia con un sondaggio attraverso i lavori dei pionieri di questo approccio e cerca di metterne a fuoco le opzioni teoriche. In seguito esamina sulla base di tre tematiche chiave (la problematica delle unità d’analisi, la definizione della mediazione e la specificità delle attività scolastiche in contrapposizione a quelle extra-scolastiche) la relazione esistente tra gli obiettivi dei due paradigmi teorici in questione: quello vygotskiano e quello che si ispira alla cognizione situata.

 

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2001-12-01

Come citare

Moro, C. (2001) “Cognizione situata e paradigma storico-culturale vygotskiano: problemi e interrogativi”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 23(3), pp. 493–512. doi:10.24452/sjer.23.3.4616.