Saggio sulla genealogia in didattica della matematica
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.27.3.4709Abstract
Questo articolo cerca di fornire delle chiavi per una migliore comprensione della genealogia del campo della ricerca in didattica della matematica in Francia. Nella prima parte considero le rotture che sono all’origine di questo campo di ricerca ed evidenzio le differenze e le somiglianze con l’evoluzione di altre didattiche. Ciò permetterà di mettere a fuoco le specificità delle teorie fondatrici della didattica della matematica: la teoria delle situazione didattiche, la teoria dei campi concettuali, la teoria antropologica della didattica. Di seguito passo a descrivere una fase più recente caratterizzato dalla considerazione delle classi “ordinarie” e del ruolo dell’insegnante. In conclusione mostrerò come la didattica della matematica sia passata da un’identità disciplinare molto delimitata ad un’apertura con interazioni intense con altre didattiche e altri campi delle scienze dell’educazione.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.