Il ruolo della famiglia e della scuola per l’assenteismo scolastico

Autori

  • Christine Sälzer

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.31.3.4822

Parole chiave:

Assenteismo scolastico, famiglia, scuola, analisi multi-livello

Abstract

Oggigiorno è comunemente ammesso che l’assenteismo scolastico è il risultato di condizioni multifattoriali. Quando un allievo non rispetta l’obbligo scolastico, sono in generale i genitori ad esser considerati come responsabili. Tuttavia, la scuola riveste un ruolo importante nella frequentazione scolastica regolare. In questo articolo l’autrice studia, sulla base di un’analisi multi-livello, in che misura caratteristiche famigliari e scolastiche contribuiscono a spiegare i differenti livelli di assenteismo, dalle assenze occasionali fino alle assenze regolari. Apparirà che sia la scuola sia la famiglia rivestono un ruolo importante per l’assenteismo scolastico, ma anche che gli effetti più netti sono da attribuire alle reazioni dei genitori di fronte al marinare la scuola.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2009-12-01

Come citare

Sälzer, C. (2009) “Il ruolo della famiglia e della scuola per l’assenteismo scolastico”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 31(3), pp. 625–640. doi:10.24452/sjer.31.3.4822.