Risorse contestuali e letterarie nello sviluppo delle competenze narrative

Autori

  • Sören Ohlhus

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.33.2.4858

Parole chiave:

Sviluppo delle competenze narrative, socializzazione, alfabetizzazione, oralità e scrittura, generi narrativi

Abstract

Attraverso l'analisi delle interazioni narrative di un'allieva di scuola primaria, l'articolo discute lo sviluppo delle competenze di narrazione orale dal punto di vista delle risorse disponibili al bambino. Viene delineato un confronto tra la narrazione d'esperienza e di fantasia: nel primo caso appare importante il supporto fornito dagli ascoltatori adulti, nel secondo il ricorso a modelli letterari del racconto. Si tratta dunque di risorse attivate in relazione al genere della narrazione. Il diverso uso e la diversa accessibilità di queste due tipologie di risorse porta a meglio comprendere la relazione tra genere di narrazione e sviluppo delle competenze narrative.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-04

Come citare

Ohlhus, S. (2018) “Risorse contestuali e letterarie nello sviluppo delle competenze narrative”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 33(2), pp. 231–250. doi:10.24452/sjer.33.2.4858.