La relazione tra sapere e applicazione nell’apprendimento: il caso dei giochi alternativi

Autori

  • Patrice Rilhac

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.33.3.4865

Parole chiave:

Pratiche didattiche, educazione fisica, matematica, giochi alternativo, scuola secondaria

Abstract

Questo contributo presenta i risultati di una ricerca che aveva come obiettivo il confronto delle strategie di apprendimento degli allievi di 13 anni. Questi allievi si devono adattare a un contesto di apprendimento specifico: in matematica vengono introdotte le dimostrazioni matematiche e l’arrampicata in educazione fisica. L’approccio metodologico proposto si fonda sul concetto di «algoritmo metodologico». I risultati mostrano l’esistenza di «modalità di gioco alternative», così chiamate in quanto non corrispondenti alle modalità di gioco epistemico attese dal docente.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-04

Come citare

Rilhac, P. (2018) “La relazione tra sapere e applicazione nell’apprendimento: il caso dei giochi alternativi”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 33(3), pp. 377–400. doi:10.24452/sjer.33.3.4865.