Adattamento alle esigenze di adolescenti e giovani adulti con sintomi ADHD a scuola e sul posto di lavoro

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.45.1.4

Parole chiave:

ADHD; adolescenza; adattamento alle esigenze; scuola; formazione professionale

Abstract

Nel presente studio, l'adattamento alle esigenze di adolescenti e giovani adulti con diversi gradi di sintomi ADHD è stato esaminato utilizzando metodi quantitativi e qualitativi. A 907 adolescenti e giovani adulti di età compresa tra i 14 e i 24 anni provenienti da scuole professionali e di maturità della Svizzera tedesca, è stato chiesto di compilare un questionario in classe. Inoltre, sono state condotte tre interviste con adolescenti affetti da ADHD. I risultati suggeriscono che i soggetti colpiti hanno maggiori difficoltà a far fronte alle richieste scolastiche e lavorative rispetto agli adolescenti non colpiti e che le condizioni di apprendimento e di lavoro sfavorevoli a scuola e sul posto di lavoro possono avere un effetto inibitorio sulla capacità di far fronte alle richieste.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Annette Krauss, Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik

    MSc. in Psychologie (Vertiefung  Klinische- und Gesundheitspsychologie). Nebenfach Publizistik- und Kommunikationswissenschaften. Universität Zürich

    Dissertationsprojekt zum Thema «Wohlbefinden und Anforderungsbewältigung von Jugendlichen mit ADHS-Symptomen und die Rolle ausgewählter Schutzfaktoren» (Leibniz-Universität Hannover, laufend)

    Seit 2015 wissenschaftliche Mitarbeiterin an der Interkantonalen Hochschule für Heilpädagogik 

     

  • Katja Mackowiak, Leibniz Universität Hannover

    Professorin für Sonderpädagogische Psychologie an der Leibniz Universität Hannover (seit 2010)

    Dipl.-Psychologin

    Forschung zu Lernunterstützung durch kognitive Aktivierung; Professionalisierung von pädagogischem Personal; ADHS

     

Pubblicato

2023-06-20

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Krauss, A. and Mackowiak, K. (2023) “Adattamento alle esigenze di adolescenti e giovani adulti con sintomi ADHD a scuola e sul posto di lavoro”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 45(1), pp. 40–52. doi:10.24452/sjer.45.1.4.