Diversità e specificità delle condizioni di formazione in educazione speciale durante i tirocini: un confronto con le reali condizioni di lavoro
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.45.3.9Parole chiave:
Insegnamento specializzato; formazione iniziale; tirocini; condizioni di formazione; condizioni di lavoroAbstract
Le condizioni alle quali i futuri insegnanti specializzati sono confrontati durante i loro tirocini in formazione iniziale sono ancora poco conosciute e discusse. Lo scopo di questo articolo è quello di utilizzare dati di osservazione filmati, trascritti e analizzati per descrivere le condizioni di formazione sperimentate da cinque tirocinanti durante i loro periodi di formazione iniziale a Ginevra in diversi contesti di educazione speciale. I risultati mostrano una grande similitudine tra le condizioni di formazione e le condizioni di lavoro effettive del corpo insegnante specializzato. Questi risultati sottolineano la loro specificità e diversità nonché il loro carattere formativo, ma rivelano anche i rischi di una tale somiglianza per la formazione dei o delle tirocinanti.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.