Come vengono progettati e implementati i paesaggi educativi in Svizzera per ridurre le disuguaglianze educative? Pratiche di progettazione dei paesaggi educativi

Autori

  • Anja Koszuta Fachhochschule Nordwestschweiz

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.47.1.3

Parole chiave:

Paesaggi educativi; Reti educative; Disuguaglianza educativa; Interviste qualitative; Analisi del contenuto

Abstract

La creazione di paesaggi educativi è accompagnata dalla speranza di contribuire alla riduzione delle disuguaglianze educative. Tuttavia, i risultati provenienti dalla Germania indicano che al sostegno normativo dei paesaggi educativi si contrappongono pratiche di attuazione e cooperazione ambivalenti. Questo contributo esamina quindi come i paesaggi educativi vengono implementati in Svizzera con l’obiettivo di promuovere l’equità educativa. A tal fine sono state condotte interviste qualitative nella Svizzera tedesca e francese. Il contributo identifica tre pratiche in cui è inserita l’attuazione e la progettazione di un paesaggio educativo: pratica orientata alle istituzioni, pratica orientata alla rete e pratica orientata alle risorse.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografia autore

  • Anja Koszuta, Fachhochschule Nordwestschweiz

    Anja Koszuta hat ihr Masterstudium in Sozialwissenschaften an der Humboldt-Universität zu Berlin absolviert. Ihre Forschungsschwerpunkte sind: Bildungssoziologie, Bildungslandschaften, Bildungsgerechtigkeit und qualitative Methoden. Sie ist Doktorandin am Institut für Bildungswissenschaften der Universität Basel.

    Universität Basel, Institut für Bildungswissenschaften, FHNW-Campus, Hofackerstrasse 30, 4132 Muttenz

    E-Mail: anja.koszuta@unibas.ch

Pubblicato

2025-04-09

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Koszuta, A. (2025) “Come vengono progettati e implementati i paesaggi educativi in Svizzera per ridurre le disuguaglianze educative? Pratiche di progettazione dei paesaggi educativi”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 47(1), pp. 31–43. doi:10.24452/sjer.47.1.3.