Adattamento culturale tra famiglia e scuola nel contesto delle transizioni all'inizio della scuola – Risultati di uno studio longitudinale qualitativo-etnografico su famiglie socialmente privilegiate

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.46.2.3

Parole chiave:

transizioni; ingresso a scuola; adattamento; studio longitudinale qualitativo-etnografico; famiglia

Abstract

Questo articolo presenta i risultati dell'adattamento culturale tra le famiglie socialmente privilegiate e la scuola. Essi derivano da uno studio longitudinale di tipo qualitativo-etnografico condotto nel Cantone di Berna. Lo studio si è concentrato sul modo in cui queste famiglie vivono e affrontano il passaggio del loro primogenito / della loro primogenita alla scuola dell’infanzia e dell’elementare. Mentre gli stimoli educativi della famiglia si dimostrano in linea con le aspettative di rendimento scolastico, emergono sfide inaspettate per quanto riguarda i requisiti comportamentali che talvolta mettono in discussione l'adattamento.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Doris Edelmann, PH Bern

    Doris Edelmann, Prof. Dr., Institutsleiterin. Forschungsgebiete: Transitionen, Bildungsort Familie, Frühe Kindheit, Chancengerechtigkeit.

    Pädagogische Hochschule Bern, IFE, Fabrikstrasse 8, CH-3012 Bern

    E-Mail: doris.edelmann@phbern.ch

  • Claudia Schletti, PH Bern

    Claudia Schletti, Dr., Wissenschaftliche Mitarbeiterin. Forschungsgebiete: Transitionen, Bildungsort Familie, Frühe Kindheit.

    Pädagogische Hochschule Bern, IFE, Fabrikstrasse 8, CH-3012 Bern

    E-Mail: claudia.schletti@gmx.ch

  • Kathrin Beeler, PH Bern

    Doris Edelmann, Prof. Dr., Institutsleiterin. Forschungsgebiete: Transitionen, Bildungsort Familie, Frühe Kindheit, Chancengerechtigkeit.

    Pädagogische Hochschule Bern, IFE, Fabrikstrasse 8, CH-3012 Bern

    E-Mail: doris.edelmann@phbern.ch

Pubblicato

2024-10-09

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Edelmann, D., Schletti, C. and Beeler, K. (2024) “Adattamento culturale tra famiglia e scuola nel contesto delle transizioni all’inizio della scuola – Risultati di uno studio longitudinale qualitativo-etnografico su famiglie socialmente privilegiate”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 46(2), pp. 118–129. doi:10.24452/sjer.46.2.3.