L’interesse disciplinare come chiave della soddisfazione negli studi: un’analisi condotta su studenti di pedagogia speciale in Svizzera

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.47.3.2

Parole chiave:

soddisfazione negli studi, pedagogia speciale, motivazione alla scelta degli studi, orientamento agli obiettivi di apprendimento, analisi di mediazione

Abstract

La soddisfazione negli studi è un indicatore soggettivo centrale del successo accademico. In una coorte svizzera (N = 646), l’analisi fattoriale confermativa ha permesso per la prima volta di confermare il modello tridimensionale della soddisfazione negli studi tra studenti di pedagogia speciale. La soddisfazione riguardo alla gestione del carico di studio ha mostrato il valore medio più basso. L’interesse disciplinare all’inizio degli studi predice la soddisfazione con i contenuti del corso nel quarto semestre, sia direttamente sia indirettamente tramite l’orientamento agli obiettivi di apprendimento. I risultati suggeriscono che occorre rafforzare anche l’interesse disciplinare, non solo migliorare le condizioni strutturali.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Sabine Zingg, PHBern

    Sabine Zingg, M.Sc. Ed & MA Special Needs Education, Bereichsleiterin Berufspraktische Ausbildung und Dozentin am Institut für Heilpädagogik der PHBern. Ko-Projektleiterin des Forschungsprojekts «durchSTARTen: Beanspruchung und berufliche Etablierung (angehender) Schulischer Heilpädagog:innen». Forschungsgebiete: Professionelle Entwicklung im Lehrberuf, Beanspruchung und berufliche Etablierung in der Schulischen Heilpädagogik.

    PHBern, IHP, Fabrikstrasse 8, 3012 Bern

    E-Mail: sabine.zingg@phbern.ch

  • Sahli Lozano Caroline, PH Bern

    Caroline Sahli Lozano, Prof. Dr., Leiterin des Schwerpunktprogramms «Inklusive Bildung» am Institut für Forschung, Entwicklung und Evaluation der PHBern, Dozentin am Institut für Heilpädagogik und am Institut für Weiterbildung und Dienstleistungen der PHBern. Forschungsgebiete: Inklusive Bildung, schulische Integration und Selektion, Umgang mit Heterogenität, Bildungsungleichheiten.
    PHBern, IFE, Fabrikstrasse 8, 3012 Bern
    E-Mail: caroline.sahli@phbern.ch

  • Loredana Torchetti, PH Bern

    Loredana Torchetti, Dr., Forschungsbeauftragte am Institut für Forschung, Entwicklung und Evaluation der PHBern. Forschungsgebiete: Inklusive Bildung, Leistungsheterogenität, Einstellungen.
    PHBern, IFE, Fabrikstrasse 8, 3012 Bern
    E-Mail: loredana.torchetti@phbern.ch

Pubblicato

2025-12-19

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Zingg, S., Caroline, S.L. and Torchetti, L. (2025) “L’interesse disciplinare come chiave della soddisfazione negli studi: un’analisi condotta su studenti di pedagogia speciale in Svizzera”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 47(3), pp. 235–249. doi:10.24452/sjer.47.3.2.