L’interesse disciplinare come chiave della soddisfazione negli studi: un’analisi condotta su studenti di pedagogia speciale in Svizzera
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.47.3.2Parole chiave:
soddisfazione negli studi, pedagogia speciale, motivazione alla scelta degli studi, orientamento agli obiettivi di apprendimento, analisi di mediazioneAbstract
La soddisfazione negli studi è un indicatore soggettivo centrale del successo accademico. In una coorte svizzera (N = 646), l’analisi fattoriale confermativa ha permesso per la prima volta di confermare il modello tridimensionale della soddisfazione negli studi tra studenti di pedagogia speciale. La soddisfazione riguardo alla gestione del carico di studio ha mostrato il valore medio più basso. L’interesse disciplinare all’inizio degli studi predice la soddisfazione con i contenuti del corso nel quarto semestre, sia direttamente sia indirettamente tramite l’orientamento agli obiettivi di apprendimento. I risultati suggeriscono che occorre rafforzare anche l’interesse disciplinare, non solo migliorare le condizioni strutturali.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Sabine Zingg, Sahli Lozano Caroline, Loredana Torchetti

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
