Le donne e la formazione professionale continua in una prospettiva storica. Il caso di Ginevra 1880-1914

Autori

  • Michèle E. Schärer

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.22.2.4570

Abstract

Questo contributo si occupa dei corsi di formazione professionale e di economia domestica destinati alle donne, offerti tra il 1880 e il 1914 da tre istituzioni a Ginevra. Tali corsi sono stati oggetto di ricerca nell’ambito di un progetto sulla storia dell’educazione degli adulti. Le istituzioni prese in considerazione sono: l’Association des Commis de Genève (corsi commerciali di lingua) e di attività tessili, l’Académie professionnelle de la Ville de Genève (corsi di economia domestica e di attività tessili) e l’Union des Femmes de Genève (corsi di economia domestica, di attività commerciali e di lingua). Dopo una breve presentazione di queste tre istituzioni (contenuti dell’insegnamento, pubblico interessato, corpo insegnante, organizzazione e finanziamento), vengono evidenziate e analizzate alcune tendenze generali in relazione al contesto educativo e socio-economico dell’epoca e, più specificamente, alla situazione sociale e professionale delle donne.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2000-10-01

Come citare

Schärer, M.E. (2000) “Le donne e la formazione professionale continua in una prospettiva storica. Il caso di Ginevra 1880-1914”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 22(2), pp. 311–330. doi:10.24452/sjer.22.2.4570.