La formazione professionale delle donne in Francia

Autori

  • Nicole Mosconi

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.22.2.4571

Abstract

Attualmente le donne in Francia hanno maggiori possibilità di lasciare il sistema scolastico con una formazione generale. Ma la segmentazione del mercato del lavoro tra impieghi maschili di alto e impieghi femminili di scarso valore si ripercuote sul sistema della formazione iniziale provocando una manifesta separazione tra ragazzi e ragazze in corsi e curricoli diversi (letterari e legati al terziario per le ragazze, scientifici e tecnico-industriali per i ragazzi). La spinta verso una maggiore formazione femminile tende a produrre una divisione verticale tra le ragazze che hanno una formazione equivalente o superiore alla maturità e quelle con una formazione inferiore. L’articolazione delle differenze nella formazione e nell’inserimento professionale sullo sfondo dell’appartenenza sessuale, rinvia così ai rapporti sociali tra i sessi, a loro volta strutturati secondo una logica di potere.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2000-10-01

Come citare

Mosconi, N. (2000) “La formazione professionale delle donne in Francia”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 22(2), pp. 343–355. doi:10.24452/sjer.22.2.4571.