La formazione professionale delle donne in Francia
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.22.2.4571Abstract
Attualmente le donne in Francia hanno maggiori possibilità di lasciare il sistema scolastico con una formazione generale. Ma la segmentazione del mercato del lavoro tra impieghi maschili di alto e impieghi femminili di scarso valore si ripercuote sul sistema della formazione iniziale provocando una manifesta separazione tra ragazzi e ragazze in corsi e curricoli diversi (letterari e legati al terziario per le ragazze, scientifici e tecnico-industriali per i ragazzi). La spinta verso una maggiore formazione femminile tende a produrre una divisione verticale tra le ragazze che hanno una formazione equivalente o superiore alla maturità e quelle con una formazione inferiore. L’articolazione delle differenze nella formazione e nell’inserimento professionale sullo sfondo dell’appartenenza sessuale, rinvia così ai rapporti sociali tra i sessi, a loro volta strutturati secondo una logica di potere.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.