Fattori legati all’appartenenza sessuale nell’ambito della formazione professionale nei paesi nordici

Autori

  • Anja Anja Heikkinen

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.22.2.4572

Abstract

Le questioni inerenti il rapporto tra sesso di appartenenza e formazione professionale non hanno suscitato molto interesse nei paesi nordici negli ultimi anni. Da un lato l’attenzione è stata attirata da problemi quali la società della conoscenza e la competitività degli individui e delle aziende in une economia tesa alla globalizzazione, dall’altro lato il rafforzamento del discorso femminista e post-modernista al riguardo delle implicazioni culturali delle questioni legate al sesso di appartenenza sono state di interesse marginale nell’ambito della formazione professionale. L’articolo mostra l’esistenza di studi di carattere storico, antropologico, sociologico, filosofico ed educativo che potrebbero riattivare la ricerca sul problema qui in discussione, facendo riferimento a fasi storiche precedenti, quando l’attenzione verteva sulla segregazione sessuale nel sistema educativo e nel mercato del lavoro. All’inizio dell’articolo la formazione professionale nei paesi nordici viene discussa nell’ottica della problematica dell’appartenenza sessuale soprattutto con riferimento alla Finlandia. In seguito si passa dalla discussione critica di alcuni esempi di tentativi volti a comprendere i fattori legati al sesso di appartenenza all’esposizione di un approccio culturale che permetta di affrontare questi fattori. Infine si esplora la possibilità di un «de-gendering» della formazione professionale. Il messaggio principale dell’articolo consiste nel sottolineare come la proposta di attivare la ricerca sul rapporto tra formazione professionale e fattori determinati dall’appartenenza al sesso sia necessariamente legata ad una valutazione del problema in un contesto più ampio che includa il discorso sui due sessi.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-07-11

Come citare

Anja Heikkinen, A. (2018) “Fattori legati all’appartenenza sessuale nell’ambito della formazione professionale nei paesi nordici”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 22(2), pp. 357–376. doi:10.24452/sjer.22.2.4572.