Una visione comparativa sulla scuola multiculturale

Autori

  • Abdeljalil Akkari

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.29.3.4577

Parole chiave:

Cultura, politiche educative, minoranze etniche, discriminazione, formazione degli insegnanti, disparita

Abstract

l contributo analizza con un’ottica comparativa la sfida rappresentata dall’incremento della diversità culturale nei sistemi educativi dei paesi industrializzati. Nella prima parte affrontiamo il contenzioso storico legato al rapporto tra scuola e gruppi sociali, mentre nella seconda si analizza la persistenza del trattamento iniquo delle minoranze etniche nei differenti sistemi scolastici. La terza parte propone la nozione di minoranza postcoloniale quale arricchimento dell’approccio utilizzato dall’antropologo John Ogbu per analizzare i percorsi dei giovani provenienti da una minoranza. L’articolo si conclude con la discussione delle esigenze di ricerca in rapporto alla prospettiva di permettere alla scuola una maggiore sensibilità nei confronti delle differenze culturali.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2007-12-03

Come citare

Akkari, A. (2007) “Una visione comparativa sulla scuola multiculturale”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 29(3), pp. 379–398. doi:10.24452/sjer.29.3.4577.