Una visione comparativa sulla scuola multiculturale
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.29.3.4577Parole chiave:
Cultura, politiche educative, minoranze etniche, discriminazione, formazione degli insegnanti, disparitaAbstract
l contributo analizza con un’ottica comparativa la sfida rappresentata dall’incremento della diversità culturale nei sistemi educativi dei paesi industrializzati. Nella prima parte affrontiamo il contenzioso storico legato al rapporto tra scuola e gruppi sociali, mentre nella seconda si analizza la persistenza del trattamento iniquo delle minoranze etniche nei differenti sistemi scolastici. La terza parte propone la nozione di minoranza postcoloniale quale arricchimento dell’approccio utilizzato dall’antropologo John Ogbu per analizzare i percorsi dei giovani provenienti da una minoranza. L’articolo si conclude con la discussione delle esigenze di ricerca in rapporto alla prospettiva di permettere alla scuola una maggiore sensibilità nei confronti delle differenze culturali.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.