Dalla concezione alla pratica : configurazione e riconfigurazione di un dispositivo di formazione degli insegnanti alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Autori

  • Isabelle Probst
  • Michèle Grossen
  • Jean-François Perret

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.29.3.4581

Parole chiave:

Formazione degli insegnanti, ICT, scuola professionale

Abstract

Partendo dalla constatazione che la formazione degli insegnanti alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) solleva dei problemi specifici, questo articolo intende lanciare una riflessione su questo tema. Le nostre riflessioni prendono spunto da un’esperienza di formazione realizzata in 23 scuole professionali svizzere impegnate in un programma nazionale di sostegno all’utilizzo pedagogico delle TIC. L’articolo descrive le modalità con le quali il dispositivo di formazione previsto è stato messo in pratica, le difficoltà incontrate e le risposte che gli attori hanno elaborato per affrontare tali difficoltà. Viene mostrato inoltre come un’analisi dello svolgimento effettivo di un dispositivo di formazione e delle trasformazioni che esso subisce costituisce un elemento essenziale per orientare le azioni future di formazione e per pensare il ruolo degli discenti in un tale dispositivo di formazione.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2007-12-03

Come citare

Probst, I., Grossen, M. and Perret, J.-F. (2007) “Dalla concezione alla pratica : configurazione e riconfigurazione di un dispositivo di formazione degli insegnanti alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 29(3), pp. 453–472. doi:10.24452/sjer.29.3.4581.