Misure didattiche specifiche adottate nell’insegnamento del francese considerate dalla prospettiva degli studenti. Relazioni tra rendimento e motivazione
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.29.3.4582Parole chiave:
Apprendimento di lingue straniere, rendimento scolastico, inter- esse per la materia, analisi multilivelloAbstract
La recente ricerca sulla qualità dell’insegnamento delle lingue straniere segnala la necessità di completare la dimensione interdisciplinare dell’insegnamento con modelli descrittivi specifici ai vari settori. Nel contributo sono state esaminate delle ipotesi teoriche sulle determinanti di rendimento e di interesse nell’insegnamento delle lingue straniere. Per analizzare tali fattori si è ricorso a un campione di 1655 studenti dell’ottavo anno di tre cantoni svizzeri (Friburgo, Lucerna e Vallese). Per l’insegnamento del francese come lingua straniera sono stati messi in luce cinque fattori: utilizzo del francese nell’insegnamento, intensità delle esercitazioni e delle applicazioni, utilizzo di materiale proveniente dalla vita quotidiana, apprendimento del lessico e comunicazione con persone di lingua francese. Analizzando in seguito i risultati su diversi livelli, è stato possibile dimostrare che l’utilizzo del francese associato all’applicazione e all’esercitazione intensa porta, sull’arco di un anno, a uno sviluppo positivo del rendimento e dell’interesse per la lingua. L’apprendimento dei vocaboli è rimasto invariato. Contrariamente alle aspettative, è stato invece registrato un rapporto negativo tra la comunicazione con le persone di lingua francese e lo sviluppo di interesse per la lingua.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.