Analisi didattica di una lezione di pallacanestro in un club sportivo. Sguardi sui contenuti e i dispositivi di insegnamento

Autori

  • Adrián Cordoba

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.29.3.4583

Parole chiave:

Azione didattica, allenamento sportivo, didattica comparativa, didattica delle situazioni

Abstract

A partire dai lavori realizzati in didattica dell’educazione fisica, e utilizzando concetti provenienti dalla teoria delle situazioni e dalla didattica comparata, questa ricerca tenta di capire la relazione didattica che co-costruiscono e che collega un monitore sportivo e i giocatori. Il contesto della nostra ricerca è il club sportivo e concerne un allenamento ordinario di pallacanestro per bambini da sette a dieci anni. Focalizzandoci sulla dimensione didattica delle transazioni, il nostro obiettivo è di descrivere e capire i contenuti e i dispositivi di lavoro, le interazioni didattiche e il posto che prendono le concezioni del monitore in questo processo.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2007-12-03

Come citare

Cordoba, A. (2007) “Analisi didattica di una lezione di pallacanestro in un club sportivo. Sguardi sui contenuti e i dispositivi di insegnamento”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 29(3), pp. 505–528. doi:10.24452/sjer.29.3.4583.