Analisi didattica di una lezione di pallacanestro in un club sportivo. Sguardi sui contenuti e i dispositivi di insegnamento
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.29.3.4583Parole chiave:
Azione didattica, allenamento sportivo, didattica comparativa, didattica delle situazioniAbstract
A partire dai lavori realizzati in didattica dell’educazione fisica, e utilizzando concetti provenienti dalla teoria delle situazioni e dalla didattica comparata, questa ricerca tenta di capire la relazione didattica che co-costruiscono e che collega un monitore sportivo e i giocatori. Il contesto della nostra ricerca è il club sportivo e concerne un allenamento ordinario di pallacanestro per bambini da sette a dieci anni. Focalizzandoci sulla dimensione didattica delle transazioni, il nostro obiettivo è di descrivere e capire i contenuti e i dispositivi di lavoro, le interazioni didattiche e il posto che prendono le concezioni del monitore in questo processo.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.