Modalità e procedure di lavoro diadico di allievi portoghesi su problemi di algebra

Autori

  • Margarida Cesar
  • Anne-Nelly Perret-Clermont
  • Ana Benavente

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.22.3.4586

Abstract

La ricerca presentata qui di seguito si svolge nel contesto della scuola obbligatoria portoghese. Essa si interessa particolarmente alle difficoltà relative all’insegnamento della matematica che fanno sì che istematicamente una proporzione importante di allievi risulti poco motivata per tale disciplina e consegua risultati negativi. Una serie di attività pedagogiche, concepite sotto forma di studio di casi ispirati a una metodologia di tipo quasi-sperimentale che rende possibile dei confronti, ha permesso di osservare le differenti reazioni degli allievi intenti a risolvere, soli o in coppia, dei problemi d’algebra. I risultati, da un lato consentono una migliore comprensione del ruolo delle relazioni diadiche ai fini del successo nella comprensione e nella gestione del compito; e dall’altro mettono in evidenza il gusto per l’attività che si sviluppa negli allievi coinvolti in una spirale di dialoghi e di conflitti socio-cognitivi, e che finisce di conseguenza con il modificare i loro atteggiamenti nei confronti della matematica.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-07-11

Come citare

Cesar, M., Perret-Clermont, A.-N. and Benavente, A. (2018) “Modalità e procedure di lavoro diadico di allievi portoghesi su problemi di algebra”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 22(3), pp. 443–466. doi:10.24452/sjer.22.3.4586.