L’espansione della formazione e disparità di accesso: l’esempio delle scuole medie superiori del Canton Zurigo

Autori

  • Andreas Rieger

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.23.1.4596

Abstract

L’analisi dell’evoluzione delle scuole medio superiori del Canton Zurigo tra il 1830 e il 1980 mostra bene come le possibilità di accesso alla formazione si siano trasformate nel contesto dell’espansione della scuola: le donne, gli abitanti delle campagne e i cattolici riescono ad equiparare gli uomini, gli abitanti delle città e i protestanti. Per i figli dei ceti sociali meno abbienti come pure per le nazionalità corrispondenti ciò non è assolutamente il caso e infatti restano i veri svantaggiati delle scuole medio superiori zurighesi. Di fronte a questa constatazione occorre chiedersi come mai la discussione attorno al principio della parità delle possibilità si sia esaurita sebbene gli obiettivi non siano stati raggiunti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2001-06-01

Come citare

Rieger, A. (2001) “L’espansione della formazione e disparità di accesso: l’esempio delle scuole medie superiori del Canton Zurigo”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 23(1), pp. 41–72. doi:10.24452/sjer.23.1.4596.