La situazione degli allievi stranieri a livello di secondario II: integrazione o pregiudizio?
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.23.2.4606Abstract
Secondo la teoria del capitale umano, la scuola dovrebbe fare tutto il possibile per promuovere in modo ottimale le risorse intellettuali degli allievi. Il confronto tra allievi di nazionalità estera e allievi svizzeri mostra però che la frequenza dei primi della scuola a livello di secondario II è bassa. E’ soprattutto l’accesso alla formazione liceale a creare difficoltà, ma anche la formazione nelle professioni altamente qualificate suscita problemi. Nel caso degli apprendistati però, si nota un effetto di compensazione consistente nel fatto che una parte di stranieri comparabile agli svizzeri si ritrova nelle professioni con esigenze formative elevate. L’autore critica il sistema scolastico svizzero in quanto dà la preferenza all’allievo monolingue svizzero rispetto al plurilingue straniero. Di fatto ciò equivale ad un protezionismo in favore dei gruppi autoctoni e comporta una minaccia per gli interessi sociali ed economici a lungo termine.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.