La Situated Cognition in Italia: stato dell’arte

Autori

  • Antonio Iannaccone
  • Beatrice Ligorio

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.23.3.4613

Abstract

L’articolo esamina i contributi teorico-metodologici ed empirici che caratterizzano la presenza della Situated Cognition in Italia. Muovendo dagli spunti culturali che ne hanno agevolato la diffusione nel panorama della psicologia italiana, la rassegna individua tre principali campi applicativi nei quali poter collocare le ricerche ispirate alla prospettiva situata. Si tratta dei contesti educativi, dei contesti sociali e comunicativi ed infine dei contesti tecnologici. Dall’analisi complessiva delle ricerche emergono alcuni elementi comuni alle diverse opzioni metodologiche ed empiriche e, contemporaneamente, la notevole potenzialità euristica ed applicativa di tale pros-pettiva.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Dowloads

Pubblicato

2001-12-01

Come citare

Iannaccone, A. and Ligorio, B. (2001) “La Situated Cognition in Italia: stato dell’arte”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 23(3), pp. 439–452. doi:10.24452/sjer.23.3.4613.