In relazione con se stessi. Il pensiero relazionale nella pedagogia
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.23.3.4618Abstract
Nel discorso pedagogico prevale un pensiero sostanziale che si interroga al riguardo di ciò che è essenziale. A questo paradigma viene contrapposto e illustrato per la sua rilevanza antropologica un pensiero relazionale. L’uomo appare come un essere relazionale che si situa in tre ordini di rapporti: in rapporto alle cose, agli altri e a se stesso. Muovendo da due esempi si mostra l’importanza del rapporto con se stessi per l’analisi dell’educazione e dell’insegnamento. Infine l’autore discute l’utilità del pensiero relazionale per lo sviluppo di una teoria post-tecnologica dell’agire pedagogico.
Downloads
La data di download non è ancora disponibile.
Dowloads
Pubblicato
2001-12-01
Fascicolo
Sezione
Varia
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Come citare
Herzog, W. (2001) “In relazione con se stessi. Il pensiero relazionale nella pedagogia”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 23(3), pp. 529–546. doi:10.24452/sjer.23.3.4618.